Blog

Sull'Alpe Cimbra l'abete più alto d'Europa


... l'Avez del Prinzep!



Siete quasi in partenza per le vacanze? Qual'è la vostra meta? Ancora non lo sapete? Spesso capita che per la fretta o per i mille impegni si organizzi tutto all'ultimo o che non si trovi proprio il tempo per programmare. Se anche voi non avete ancora scelto la vostra destinazione, seguite un consiglio da chi ama la montagna e la natura e partite per vacanze a Folgaria.
Durante le vostra vacanze sull'Alpe Cimbra vi potrete rilassare, respirare aria pura, conoscere dei luoghi davvero interessanti per tutta la famiglia e mangerete specialità genuine.
Potrete decidere di partire ogni giorno per escursioni diverse come quella al favoloso Avéz del Prìnzep. Di cosa si tratta? Del favoloso abete bianco più alto d'Europa, antichissimo e che non si arrende al trascorrere del tempo e all'usura.
Il suo nome deriva da una vecchia leggenda popolare secondo cui l'albero apparteneva, anticamente, al Capo del comune di Luserna detto Prìnzipe. Potrete ammirare questa magnificenza, un vero monumento naturale con i suoi 50 metri d'altezza, 1,50 di diametro e una circonferenza di ben 4 metri. L'età stimata è attorno ai 230 anni. Trovate questa meraviglia nei pressi del Biotopo di Malga Laghetto a Monterovere che potrete raggiungere facilmente seguendo le indicazioni del sentiero a lato del complesso turistico di Pez del Prinzep.
 



 
08/08/2012