Blog

Escursione a Guardia, il paese dipinto


Attraverso il bosco scoprirete la cascata dell'Hofentol ed i murales di questo paesino di montagna, un'escursione facile a piedi con punto di partenza il nostro hotel !



 
Una volta lasciato il paese di Folgaria si giunge a Carpeneda, dove e si prende la stradina che porta nella foresta della Gòn.
Si scende al torrente e si segue il sentiero che taglia il bosco. Arriverete così alla bella cascata dell'Hofentol, un salto d'acqua di 30 metri circa poco distante da Guardia. Qui nacque Cirillo Grott, artista, poeta e scultore di cui si può visitare lo studio, ma anche i murales che ornano le case vicine.
La passeggiata dura ben 4 ore fra andata e ritorno. 
C'è anche la bella passeggiata al Biotopo e al Santuario di Santa Maria in Ecchen. Si tratta di una zona indicata come torbiera glacio-carsica, conosciuta più comunemente come “laghetto della Madonnina”. Il luogo infatti in alcuni momenti dell'anno si riempie d'acqua sembrando un bacino. Si raggiunge dal vicino Santuario di Ecchen visitato nel 1952 dal cardinale di Venezia Giovanni Roncalli, poi papa Giovanni XXIII. La madonnina miracolosa venne dichiarata protettrice degli sciatori d'Italia. Partendo da Folgaria vi attendono circa 2,30 ore di cammino. Chi ama la storia sceglierà certo, fra le escursioni in Folgaria, quella che porta al Forte Austro-Ungarico di Dosso e alla “Scala dell'Imperatore”. Si parte da Passo del Sommo e il forte si trova sulla sommità di dosso Cherle. Venne distrutto nel 1988, ma poi ricostruito. Dalla cima si ammira un panorama incredibile sul massiccio della Vigolana e su Lavarone. Nelle vicinanze del forte si trova anche la “Scala dell'Imperatore” che porta ai resti dell'ex ospedale militare. Queste e molte altre escursioni in Folgaria vi aspettano.
14/03/2012